Perché il blog

L'infinito

AGOSTO 2011

L’intento è costruire un consesso digitale in cui applicare dialogo ed etica ai normalissimi temi della nostra vita quotidiana o a temi apparentemente più complessi (economia, politica, i giovani, ecc.).

Il Prof è del parere che dialogo ed equità siano due facce della stessa medaglia che non dovrebbero mancare in alcuna relazione umana: tra due persone, nella famiglia, in un’impresa, in una nazione. Se questi due pilastri non sono solidi la società avrà il suo corso comunque, ma con l’effetto “secondario” che qualcuno si sarà “arricchito” ingiustamente e qualcun altro si sarà “impoverito” altrettanto ingiustamente. Questo è quello che spesso la storia ci racconta

L’orizzonte non sarà limitato all’Italia, ma il nostro Paese sarà comunque il focus del blog. E sì, perché, in fondo in fondo, l’ambizione del Prof è buttare giù qualche idea su cosa si potrebbe fare per risolvere alcuni “problemini” del Belpaese. Le soluzioni e le idee si possono trovare ce ne sono già tante in circolazione; quello che è veramente difficile è individuare quelle “giuste” e, ancor di più, passare alla loro attuazione. Cominciamo comunque dalle idee!

Troppo ambizioso? Troppo difficile? Utopistico? Può darsi, così come è possibile che il blog non abbia seguito e si fermi ai primi passi.

L’ottimismo del Prof di poter, almeno in parte, raggiungere lo scopo del blog si basa comunque su una sua convinzione.

E cioè, che dialogo ed etica non stiano evaporando in Italia, come i mass-media ci illustrano ampiamente ed  incessantemente, ma che siano invece compressi sotto uno spesso strato di melma che si è formato sopra quella maggioranza di italiani che, anche se arrabbiati/indignati, mantengono invece alti la disponibilità al dialogo e il rispetto dell’etica.

Ci dobbiamo “solo” impegnare ed essere un po’ creativi! Ci proviamo?